La città del Palio si prepara ad accogliere la settima edizione di “Cavalli d’Autore”, la mostra che celebra il legame profondo tra Siena e il cavallo.
Quest’anno, l’evento si terrà presso il prestigioso Palazzo Sergardi Biringucci, in via Montanini 118, un luogo storico che offre uno spazio unico per ammirare le opere d’arte.
La mostra, curata da Elena Conti, sarà un’occasione speciale per ammirare le opere di artisti italiani e internazionali che hanno scelto di rappresentare il cavallo come simbolo di bellezza, libertà e tradizione.

Un particolare dell’opera che presenterà quest’anno l’artista Sandra Petreni
Gli artisti partecipanti provengono da diverse parti del mondo, tra cui Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Cuba e Albania, e hanno creato opere che riflettono la loro visione personale del cavallo.
Tra gli artisti partecipanti ci sono nomi come José Enrique Alvarez, Tommaso Andreini, Blezjca, Enrica Capone, Elena Conti, Ilaria Di Meo, Renato Ferretti, Erika Lavosi, Alice Leonini, Susan Leyland, Fabio Mazzieri, Carol Marano, Vittoria Marziari, Stephen McGarva, Sandra Petrini, Rita Petti, Tano Pisano, Giovanna Romano, Mauro Russo, Carlo Sassi, Massimo Stecchi e Armand Xhomo.
Ognuno di loro ha scelto di rappresentare il cavallo in modo diverso, utilizzando tecniche di pittura e scultura che vanno dalla tradizione alla contemporaneità.
Le opere esposte saranno un viaggio attraverso la storia e la cultura del cavallo, un animale che ha sempre avuto un ruolo importante nella vita dei senesi.
Dalle rappresentazioni classiche del cavallo come simbolo di forza e libertà, alle interpretazioni più moderne e innovative, la mostra offrirà una visione completa e variegata di questo animale.

Un dipinto di Alice Leonini
Negli anni, Cavalli d’Autore ha portato al Santa Maria della Scala, complesso museale situato in piazza del Duomo a Siena, artisti da tutto il mondo, uniti dall’amore per il cavallo.
Ogni edizione è stata un intreccio di storie, emozioni e visioni diverse: dai richiami al Palio di Siena alle interpretazioni più contemporanee, dalla poesia dei dettagli nascosti all’energia dei colori più audaci.
Un pubblico sempre più numeroso ha attraversato le sale, lasciandosi sorprendere, emozionare, riconoscere in un simbolo che a Siena non è mai solo un animale, ma libertà, forza, appartenenza e memoria.

Una scultura di Susan Leyland
E non solo: ha portato dentro al museo anche tanti senesi che forse non ci sarebbero mai entrati, creando un incontro autentico tra la città e la sua arte.
Edizione dopo edizione, questa mostra è diventata un viaggio collettivo: un ponte fra tradizione e innovazione, radici e futuro. Un appuntamento che continua a crescere, come un respiro condiviso.
E adesso, con la settima edizione che si trasferisce nella nuova sede di palazzo Sergardi Biringucci si sta per aprire e scrivere un nuovo emozionante capitolo.

Opera di Elena Conti
Oltra all’esposizione delle opere ci saranno infatti performance artistiche come la Grafica in 3D dell’artista genovese Blejzca e l’appuntamento A HORSE WITH NO NAME performance a cura di Alice Leonini, che mira a rappresentare il nuovo vizio capitale, intercettato dal filosofo Umberto Galimberti, il culto del vuoto.
Con un’azione che trae ispirazione dal famoso personaggio della serie Netflix Bojack Horseman.
Ci saranno momenti musicali curati dal Liceo musicale E.S.Piccolomini ed esecuzioni di chitarra acustica con la tecnica del fingerstyle del Folk Club Six Bars Jail.
Ma anche performance teatrali con gli attori Paola Benocci e Massimo Reale e il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, oltre alla lettura scenica e tavole animate delle filastrocche di Elena Cardaioli.

Un Pegaso di Tommaso Andreini
Quando e dove
La mostra sarà aperta dal 20 settembre al 6 ottobre 2025, presso Palazzo Sergardi Biringucci, in via Montanini 118.
L’orario di apertura sarà tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00.
Non mancate di visitare “Cavalli d’Autore” e scoprire le opere di questi artisti talentuosi, che hanno scelto di celebrare il cavallo come simbolo di bellezza e libertà.
Elena Conti Giornalista e pittrice, vive e lavora a Siena.
Nei suoi quadri la natura è protagonista assoluta, con l’acqua nelle infinite sfumature d’azzurro e i cavalli, omaggio alle tradizioni della sua città. In continua ricerca, sperimenta nuove tecniche con stucco e fondi in foglia d’oro.
Ha esposto in Italia e all’estero, partecipando all’Italian Vanity Art Exhibition a Dubai e al progetto newyorkese Celebrate Summer in NY. Le sue opere fanno parte di collezioni private.
Dal 2019 è il cuore pulsante di Cavalli d’Autore, l’esposizione che porta a Siena artisti nazionali e internazionali per celebrare il cavallo come simbolo di bellezza e identità senese.
Ha inoltre curato eventi al Castello di Meleto e oggi segue le esposizioni al Castello di Tornano a Gaiole in provincia di Siena.
Comunicato stampa ‘Cavalli d’Autore’